#
it

Ricerca immobile

Come arredare una camera da letto grande

Non solo per dormire. Quando le misure della camera da letto lo permettono, quindi circa dai 20 metri quadri in su, oltre agli elementi di arredo più funzionali e basic come letto e armadio, possiamo pensare di inserire altre zone dedicate alle più svariate attività. E gli esperti di Houzz vi indicano quali.
La cabina armadio

Per creare una divisione con la camera da letto si può optare per un divisorio basso o a tutta altezza, magari aperto ai lati, per sfruttarlo come testiera del letto e per creare una cabina armadio dall’altro lato del mobile separatore. Questa soluzione permette di sfruttare al massimo ogni angolo, ma bisogna fare attenzione ai dettagli e alle profondità per rendere le proporzioni armoniose.
La vasca da bagno

Avere una vasca da bagno in camera da letto è un’antica usanza che negli ultimi anni sta tornando di moda. Per rilassarsi e godersi un po’ di benessere nell’acqua calda questa opzione è perfetta, ma diventa fondamentale avere il bagno accanto alla camera e sfruttare un sistema di ventilazione meccanica per togliere umidità.

L’angolo lettura

Gli amanti della lettura spesso si dedicano ai loro libri in camera, per questo sarebbe l’ideale arricchirla con una poltrona comoda, un pouf per le gambe, una luce dedicata ed una piccola o grande libreria. Il tocco in più potrebbe essere quello di ricavare un’alcova proprio a fianco della finestra, come nell’immagine.

Il mobile vanity

La postazione trucco è perfetta per prepararsi alla mattina ed alla sera, come amavano fare le dive degli anni ’50, per una una coccola rituale di benessere e cura di sé. Inoltre, le forme irregolari di una stanza sono un’occasione perfetta per creare nicchie, armadiature o inserire mobili su misura, come una toeletta.

La zona studio

Ritagliare una zona di lavoro è sempre una buona idea, magari con soluzioni intelligenti dove riporre tutti gli accessori una volta terminato il lavoro. Se lavorate con molte carte, potrebbe essere molto utile ricavare una piccola libreria con raccoglitori o sportelli. Mentre se volete cucire e avete bisogno di cartamodelli o manichini, pensate a un grosso cassettone e un paravento per nascondere il manichino.

La palestra

Molte attrezzature potrebbero essere utilizzate in camera senza occupare nemmeno troppo spazio. Chi pratica pilates, ad esempio, può usare strumenti da parete con elementi apribili e richiudibili in modo da scomparire completamente alla sera. Chi ama lo yoga può usare un tappetino che si possa ritirare, ma soprattutto sfruttare la forma della camera per ritagliare la giusta porzione di spazio per gli esercizi a corpo libero.